CHI SIAMO

ECO-POLIS C&S è una start up innovativa dell'Università di Ferrara formata da un gruppo interdisciplinare di urbanisti, economisti, architetti, con decennale esperienza in ricerca applicata al territorio, alla città e alle comunità.

 

ECO-POLIS C&S promuove progetti di sviluppo locale nel rispetto dei principi e degli obiettivi di equità sociale, di sostenibilità ambientale ed economica.


Il gruppo ECO-POLIS C&S opera da anni in Italia e in ambito internazionale; dirige e coordina il Master Internazionale Eco-Polis in “Smart City, Urban Creativity e Local Collaborative Development”.

Camilla Sabattini. Presidente. 
Architetto, si occupa di strategie per lo sviluppo locale, analisi dei sistemi urbani e riqualificazione urbana. Ha svolto ricerche e analisi sui temi della pianificazione territoriale in Italia. È stata “Resident project manager” nello Stato di Alagoas, Brasile. Coordinatrice di attività di ricerca e pianificazione e organizzatrice di eventi partecipativi.
 
Daniel Sardo. Vicepresidente.
PhD in Economia dello Sviluppo Urbano e del Territorio. Esperto in strategie di comunicazione e metodologie didattiche per il progetto urbano. Ha partecipando a numerosi processi di pianificazione nell’ambito dello sviluppo locale sostenibile. Coordinatore di diversi progetti di Sviluppo Sostenibile in Italia, Cile e Argentina.
Gianfranco Franz. 
Architetto, professore Associato di Economia  Regionale e Urbana del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Ferrara. Direttore del Master Internazionale Eco-Polis. Esperto Internazionale di Pianificazione Strategica Integrata, Sviluppo Locale e Rigenerazione Urbana. Ha coordinato progetti e definito politiche nell’ambito dello sviluppo territoriale.
 
Emanuela De Menna. 
PhD in Economia dello Sviluppo Urbano e del territorio. Si occupa di pianificazione urbana e regionale e di sviluppo locale. Lavora nell’ambito della gestione e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali per lo sviluppo delle città e dei territori e per il restauro del patrimonio culturale. Ha avuto numerose esperienze in Europa, Messico, Argentina, Cile, Brasile e Italia.
Sara Coen. 
Architetto, si occupa di processi partecipativi e di pianificazione urbana e regionale. Specializzata nel campo della comunicazione, mantiene i contatti con gli enti pubblici e cura la parte mediatica delle iniziative.
Andrea Costi. 
Architetto, si occupa di pianificazione urbana e territoriale e di strategie per lo sviluppo locale. Specializzato nella progettazione e gestione di percorsi partecipativi e nella riqualificazione urbana attraverso processi di riuso temporaneo di edifici e spazi aperti.