Il territorio dell'Unione dei Comuni "Reno-Galliera", della Provincia di Bologna, si è dotato di un Piano Strutturale d'Area, che individua le scelte di assetto e di sviluppo generale. Nell'ambito del progetto europeo CREPUT-MED la Provincia di Bologna ha proposto di concentrare le riflessioni sulle possibili declinazioni progettuali relative al caso studio di Funo di Argelato, nell'area vasta di Bologna, indicato e pensato come nuovo polo nel territorio metropolitano bolognese.
Partendo da questi presupposti il progetto ha indagato il luogo mediante lo sviluppo dell'Atlante Conoscitivo, strumento per la rappresentazione sintetica dell'area, e indicatore principale per la costruzione di un Masterplan a supporto della pianificazione.
La prima fase del lavoro ha riguardato la raccolta di informazioni attraverso la consultazione della letteratura, dei dati pù duri e il confronto con gli attori locali formali. In parallelo si sono svolte interviste alla popolazione e sono state raccolte informazioni sul valore intangilibe del territorio. Si è prodotta una sintesi del materiale disponibile individuando le azioni, i progetti e le strategie presenti negli strumenti di pianificazione più importanti.
LINKS PROGETTO