Il Piano Strategico di Catanzaro è stato sviluppato tramite un percorso condiviso con il Coordinamento Tecnico del Comune, con le società di consulenza Sintagma Srl, per il Piano Urbano della Mobilità e Nomisma, per il Piano di Marketing Strategico. Grazie al lavoro svolto dalle strutture comunali, nel corso del 2007, durante il processo di pianificazione strategica, il CFR, in accordo con i partner, ha organizzato e stimolato il Forum dello Sviluppo, attraverso il lavoro dei Tavoli tematici:
- Tavolo di lavoro 1: Centro storico e Area Vasta;
- Tavolo di lavoro 2: Mobilità ed infrastrutture;
- Tavolo di lavoro 3: Politiche giovanili e occupazione;
- Tavolo di lavoro 4: Servizi alla pubblica amministrazione e attrattività territoriale;
- Tavolo di lavoro 5: Servizi ai cittadini.
Il processo di piano è così entrato molto rapidamente ed efficacemente nella fase operativa di definizione delle Linee Strategiche, delle Azioni e dei Progetti per la città e per il territorio. Sono state identificate 5 linee strategiche:
- Linea strategica 1 - La città in rete, Centro, periferia, area vasta (4 obiettivi e 16 azioni);
- Linea strategica 2 - Cultura e creatività (7 obiettivi e 39 azioni);
- Linea strategica 3 - Mobilità, infrastrutture e cultura del mezzo pubblico (6 obiettivi e 40 azioni);
- Linea strategica 4 - Turismo e sostenibilità ambientale (6 obiettivi e 36 azioni);
- Linea strategica 5 - Innovare le istituzioni e i servizi ai cittadini e alle imprese (6 obiettivi e 35 azioni).
LINKS PROGETTO